Contattaci: 039.95.67.63

La nostra scelta responsabile e sostenibile

fsc3
logo_pefc2
forest-272595_640

La nostra societa’ e’ sensibile alle problematiche ambientali ed ha attivato una politica per ridurre l’impatto ambientale del nostro ciclo produttivo. Gli imballi prodotti sono facilmente smaltibili e riciclabili.

Prestiamo massima attenzione nella scelta di materie prime e metodi di lavorazione.

Ved Carta ha inoltre ottenuto la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council ®)

Che cos’e’ il marchio FSC ® :

“Il marchio del Forest Stewardship Council ®(FSC ® ) indica che il legno impiegato per fabbricare il prodotto proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine e’ stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformita’ ai principi e criteri per la gestione forestale stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council ® . FSC ® e’ un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che include tra i membri gruppi ambientalisti e sociali e industrie di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione del legno che collaborano per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo”.

I prodotti chiaramente identificati come FSC ® sono tracciabili secondo il sistema della Chain of Custody, ossia il processo di rintracciabilita’ che assicura che la cellulosa impiegata provenga da foreste o piantagioni certificate secondo i Principi e Criteri del FSC ® per la buona gestione forestale o cellulosa derivante dal riciclaggio post-consumo.

Download Certificazione FSC ® – Chain of Custody

Download Politica della Catena di Custodia FSC ® in Ved Carta

Il PEFC™ è un’organizzazione mondiale non governativa, no-profit indipendente, che promuove, a livello mondiale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione esterno e totalmente indipendente rispetto al PEFC™, una certificazione che è riconosciuta a livello internazionale. PEFC™ è l’acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes che significa Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale.
Il marchio PEFC™ marchio identifica i prodotti costituiti da materia prima legnosa che proviene da foreste certificate PEFC™.
Lo schema di certificazione PEFC™ è lo schema più diffuso e più famoso al mondo per la gestione sostenibile delle foreste con la maggiore superficie forestale certificata ed è specifico per la certificazione delle foreste, del legno e carta.
La certificazione forestale PEFC™ è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile attraverso controlli di parte terza. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.
I seguenti principi devono essere applicati e sono parte integrante della gestione forestale PEFC™:

1. la conservazione della foresta come habitat per animali e piante,
2. il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima,
3. la tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali,
4. la verifica dell’origine delle materie prime legnose,
5. regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta,
6. l’obbligo che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,
7. la tutela i diritti e la salute dei lavoratori,
8. la promozione delle filiere corte,
9. la garanzia dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Download Del certificato PEFC – Chain of Custody in Ved Carta

Download Politica della Catena di Custodia PEFC in VedCarta