Certificazioni carta per alimenti

VedCarta si impegna da sempre a soddisfare le aspettative della sua clientela.

La nostra mission aziendale è quella di mantenere alto il livello di qualità dei prodotti.
Per questo motivo abbiamo conseguito molteplici certificazioni sui materiali che utilizziamo, nello specifico sulla carta per alimenti.

Il personale addetto viene preparato per mantenere costantemente la qualità e la conformità del prodotto. L’azienda da anni investe in risorse umane e tecnologiche per perfezionare e migliorare continuamente il processo aziendale e di conseguenza il livello qualitativo dei prodotti.
Tutto ciò che viene fabbricato da VedCarta è sottoposto a scrupolosi controlli di produzione al fine di garantire ai clienti un packaging sicuro, adatto al contatto diretto con gli alimenti e facilmente riciclabile e smaltibile per rispettare l’ambiente.

I nostri articoli rispondono alle caratteristiche di qualità estetiche quali stampa e personalizzazioni e di materie prime.
I fornitori a cui ci rivolgiamo sono esclusivamente quelli selezionati e approvati dal Sistema di Controllo Qualità interno.

Tutte le certificazioni carta conseguite

In un’ottica di continuo miglioramento sia dal punto di vista gestionale che dal punto di vista della realizzazione dei servizi, VedCarta ha ottenuto molteplici certificazioni per gli articoli che produce come:

  • Certificazione CSI CERT
  • Certificazione FSC® e PEFC™
  • Certificazione BRCGS (GSPP) 
  • Certificazione ATICELCA®
  • Certificazione OK COMPOST

Certificazione CSI FOOD CONTACT

La certificazione CSI CERT è rilasciata da un ente indipendente ufficialmente riconosciuto. Questa verifica permette di dimostrare che l’azienda risponde ai requisiti di norma previsti.

Inoltre garantisce il livello di qualità dichiarato per i propri prodotti o servizi.

La nostra azienda si avvale del marchio CSI® con quattro differenti licenze per la produzione di imballaggi alimentari di diversa tipologia, costituiti da:

  • carta kraft bianca e avana, liscia o antigrasso
  • politenata
  • alluminata
  • con la presenza o meno di banda trasparente in PP (polipropilene) o PLA (acido polilattico)

Ecco di seguito le certificazioni per i nostri imballi in carta:

Certificazione FSC®; e PEFC™ packaging

VedCarta è sensibile alle problematiche ambientali e si impegna fortemente per ridurre l’impatto ambientale del proprio processo produttivo.
A questo proposito l’azienda ha ottenuto le certificazioni FSC® e PEFC™ che garantiscono l’utilizzo di materie prime provenienti da foreste correttamente gestite e assicurano la tracciabilità dei prodotti certificati.

Scopri di più sulle certificazioni FSC® e PEFC™ e sul nostro impegno ambientale

Di seguito è possibile visualizzare le certificazioni ottenute:

Di seguito è possibile visualizzare le certificazioni ottenute:

Certificazione OK COMPOST di TUV AUSTRIA

La certificazione OK COMPOST di TUV Austria offre la garanzia che i prodotti VedCarta siano realmente compostabili con le indicazioni di smaltimento segnalate sul packaging stesso o sull’etichetta.

Il marchio “OK COMPOST” viene assegnato ai prodotti che rispettano la norma europea UNI EN 13432:2002.
La norma definisce le caratteristiche che un materiale e un prodotto deve possedere per essere considerato a tutti gli effetti compostabile e biodegradabile.
Questo permette la recuperabilità organica dell’imballaggio sotto forma di compost e di biodegradazione. Il tutto è reso possibile dalla scelta responsabile di materie prime idonee, che siano conformi alla seguente norma UNI sopracitata.
Scopri tutti i nostri imballi in carta certificati, vai al Catalogo online VedCarta!

Certificazione ATICELCA®

La certificazione ATICELCA®, sulla base della norma UNI 11743:2019, detiene i marchi depositati “RICICLABILE CON LA CARTA”.
Il suddetto sistema è applicabile a imballaggi costituiti da materiale cellulosico e da materiale plastico. Nello specifico, si parla di un prodotto facilmente e interamente smaltibile nella carta e cartone, che non desta preoccupazioni e perplessità nel consumatore finale poiché le indicazioni di smaltimento sono segnalate sul packaging stesso o sull’etichetta.

L’azienda VedCarta ha ottenuto le concessioni in classe A, B e C da parte di ATICELCA ® (sistema di valutazione 501/2019).

Certificazione BRCGS packaging (GSPP)

La certificazione BRCGS (GSPP – Global Standard for Packaging and Packaging materials), ottenuta da VedCarta nel gennaio 2019, è privata e volontaria.
E’ stata creata con lo scopo di innalzare il livello di qualità, non solo relativo al processo produttivo ma anche delle materie prime e dei fornitori.
Viene definita un biglietto da visita per la tutela del consumatore finale e oggi costituisce un fondamentale punto di riferimento per la gestione della qualità dei prodotti garantendo la conformità degli imballaggi alimentari alle normative cogenti.

Garantisce, infatti, la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei materiali a contatto diretto o indiretto con gli alimenti.

Questo standard ha avuto inizio nel Regno Unito, con lo scopo di aiutare l’industria alimentare a soddisfare i requisiti legislativi della Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti dell’UE e della Legge sulla Sicurezza Alimentare del Regno Unito.

La certificazione ha ricevuto poi un riconoscimento globale, con oltre 20.000 siti certificati in tutto il mondo. Essa è riconosciuta dalla Global Food Satefy Initiative (GFSI).

Di seguito ecco la nostra certificazione BRCGS: