HACCP e Corsi di formazione per la sicurezza

Il personale VedCarta addetto alla produzione effettua costantemente corsi di formazione.
Questi corsi permettono di lavorare in sicurezza per la salvaguardia del nostro personale ma anche degli imballi alimentari che produciamo.
Infatti l’utilizzo degli strumenti necessari alla produzione è limitato e regolamentato.
Il nostro sistema di produzione opera in conformità alla legislazione europea e la nostra squadra è in costante aggiornamento e ben informata in materia di prevenzione, salute e sicurezza.

Inoltre tra il nostro organico, sono presenti figure formate e in continuo aggiornamento per:

  • business operator food contact expert
  • gestione Audit di sorveglianza ISO 22000
  • BRC Packaging
  • food contact legislation

HACCP

Sistema di autocontrollo sulla produzione che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica dei contenitori a contatto con gli alimenti.

Sicurezza sul lavoro

I lavoratori devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipare alla valutazione dei rischi.

HACCP per il sistema di produzione VedCarta

Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti.
Per questo motivo il sistema di produzione aziendale opera in conformità al Reg.CE 852/04 e al Reg.CE 2023/2006.

All’interno della produzione di imballi alimentari VedCarta, si è stabilito un piano di analisi e di autocontrollo H.A.C.C.P.
Si tratta di un attestato, conseguibile attraverso la frequentazione di un corso, che dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle attrezzature sia per quanto riguarda le leggi nazionali sia per quelle europee.

Solo il personale addetto ai lavori e in possesso dell’attestato può accedere al sistema di produzione.
L’accesso del personale esterno (manutentori e visitatori) ai reparti produttivi è invece, regolamentato e registrato in entrata e in uscita.

Tutti i prodotti sono tracciati in conformità all’art.17 Reg CE 1935/04 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Infine sono state ottenute certificazioni di qualità per diversi prodotti da SINCERT (link al sito ufficiale).
L’intero sistema di produzione, controllo e commercializzazione di VedCarta, è effettuato secondo precisi criteri di certificazione della qualità.

Sicurezza nel lavoro VedCarta

Il personale aziendale è costantemente formato e istruito in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/2008.
La nostra squadra, infatti, effettua costantemente corsi di formazione per poter utilizzare in sicurezza gli strumenti necessari alla produzione e i dispositivi di sicurezza stessi.
Inoltre è consapevole delle condizioni del proprio ambiente di lavoro: il nostro personale è soggetto attivo della attività per cui partecipa alla valutazione dei rischi e alla prevenzione che è il cuore della nostra sicurezza.